BENVENUTI!


Gruppo Creato per i Paesi della
Provincia di Parma ispirato al Movimento 5 Stelle !!

Il Gruppo è aperto a TUTTI!

Il gruppo "attivo" che abitualmente si incontra a Sala Baganza, al martedì alle 21,00, nella sala civica sopra l'Avis in piazza
Via Garibaldi 1 (terzo piano), Sala Baganza, Parma

Se hai delle idee, dei consigli, e abbracci la filosofia della DEMOCRAZIA APPLICATA DAL BASSO,
DOVE UNO VALE UNO
unisciti a noi...

lunedì 20 agosto 2012

Pannelli fotovoltaici riciclabili

Ecco finalmente la novita tecnico scientifica che aspettavamo con ansia:

Grazie ad un brevetto italo-svedese sarà adesso possibile produrre pannelli fotovoltaici completamente riciclabili al 100%, perché non contengono silicio o E.V.A.

L’utilizzo di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica è sicuramente un comportamento ecologico, perché si impiega una fonte rinnovabile, come il sole, senza ricorrere a combustibili fossili e produrre inquinamento con emissioni in atmosfera.

pannelli fotovoltaici riciclabiliEppure, al termine del loro seppur lungo ciclo di vita, che si calcola mediamente intorno ai 20 – 25 anni, per i pannelli fotovoltaici, si presenta il problema dello smaltimento, perché sono realizzati con prodotti altamente inquinanti, come il silicio e l’E.V.A.(etil – vinil - acetato).

A tal proposito la Comunità Europea ha dato precise disposizioni in merito, affermando che i pannelli devono essere considerati alla stregua di rifiuti elettrici ed elettronici e come tali devono essere smaltiti seguendo la normativa vigente.

Ad esempio l’ E.V.A. è un materiale che non può essere riutilizzato, ma deve essere bruciato in un altoforno, con conseguente elevato impatto ambientale dovuto alle emissioni di gas contenenti acidi acetici.
Questo materiale viene posto in un sottile strato tra le celle fotovoltaiche e il vetro in modo da isolare la parte elettricamente attiva dal resto del modulo. In realtà ogni pannello ne contiene una piccola quantità ma, poiché i pannelli che si smaltiscono sono ormai tanti, il problema si pone.

Questi aspetti rappresentano spesso argomento di critiche da parte dei detrattori della tecnologia fotovoltaica. Anche perché si calcola che nel 2020 circa 35.000 tonnellate di pannelli fotovoltaici saranno obsoleti e destinati a discarica, con notevole impatto sull’ambiente.

Grazie ad un brevetto italo – svedese sarà adesso possibile produrre pannelli fotovoltaici completamente riciclabili al 100%, perché non contengono silicio o E.V.A. 

e ora fotovoltaico ecologico per tutti!


per chi volesse i dettagli e la caratteristiche tecniche:  http://www.lavorincasa.it/articoli/in/impianti/pannelli-fotovoltaici-riciclabili/

Nessun commento:

Posta un commento