BENVENUTI!


Gruppo Creato per i Paesi della
Provincia di Parma ispirato al Movimento 5 Stelle !!

Il Gruppo è aperto a TUTTI!

Il gruppo "attivo" che abitualmente si incontra a Sala Baganza, al martedì alle 21,00, nella sala civica sopra l'Avis in piazza
Via Garibaldi 1 (terzo piano), Sala Baganza, Parma

Se hai delle idee, dei consigli, e abbracci la filosofia della DEMOCRAZIA APPLICATA DAL BASSO,
DOVE UNO VALE UNO
unisciti a noi...

domenica 13 maggio 2012

Nel Mondo dicono di NOI...


La stampa internazionale sta seguendo con grande attenzione la crescita del MoVimento 5 Stelle. Di seguito parte dell'articolo apparso sul TIME:
"La dice lunga per la politica italiana che la figura politica più potente dopo l'ex Primo Ministro Silvio Berlusconi, travolto dagli scandali, sia un comico brizzolato ed esplosivo di nome Beppe Grillo, noto per aver organizzato i V-Day, giornate di protesta nazionale contro la corruzione del governo. Un desiderio di cambiamento attraversa l'elettorato europeo, gli Italiani vogliono avere una possibilità di scelta e, con l'eccezione di Beppe Grillo, l'Italia non ha un solo leader nazionale che non fosse già in politica nel 1994, l'anno in cui Berlusconi prese il potere.
Le elezioni municipali di maggio sono l'ultimo concreto test politico prima delle consultazioni nazionali del prossimo anno. Se i sondaggi sono corretti, i politici italiani prenderanno la stessa lezione dei tiranni della Primavera Araba: la repressione del cambiamento si traduce in un sollevamento popolare. La fiducia nella classe politica è a una sola cifra. Gli scandali e la corruzione si contendono lo spazio nei giornali con una frequenza che sconvolge anche il pur assuefatto elettorato italiano. È opinione condivisa che il governo di tecnici non eletti di Mario Monti - la sua stessa esistenza è la prova dell'incapacità della democrazia italiana di produrre un'alternativa migliore - sia stato incaricato di ripulire il disastro che i politici sono stati incapaci di risolvere."
Dando uno sguardo in Regno Unito, la BBC dice in questo interessante Articolo:
"Il partito protesta del comico Beppe Grillo, chiamato 5 Stelle, ha vinto quasi il 20% nella città settentrionale di Parma - sufficiente a raggiungere il ballottaggio. ... 
Le elezioni locali in oltre 900 città sono il primo test politico importante per il governo tecnocratico Mario Monti, che si è insediato nel mese di novembre. ... 
Il comico Beppe Grillo ha utilizzato le reti sociali ampiamente alla campagna contro l'adesione della zona euro in Italia, in particolare egli è noto per aver attaccato l'establishment politico. Chiamò il voto "un cambiamento epocale", in un messaggio su YouTube. E questo è solo l'inizio. Le parti si stanno sciogliendo in una diarrea politica. I cittadini stanno riprendendo le loro istituzioni. La BBC Alan Johnston a Roma, dice: Il signor Grillo ha scosso l'ordine stabilito e sembra aver fatto davvero sentire la sua presenza nella politica italiana.
Spostandoci verso sud, in Spagna troviamo questo Articolo del Giornale Publico.es.

Il movimento dei cittadini rompe i partiti italiani:   

"Raramente un'elezione può essere giovane come rilevanti. Poco più di nove milioni di italiani sono stati chiamati alle urne ieri e oggi. In teoria, era in gioco il futuro di 942 località, tra cui Genova, Palermo, Catanzaro, Parma e Verona . Ma in pratica è molto più. Elezioni comunali, il primo dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi, sono una cartina di tornasole non solo per il governo del tecnocrate Mario Monti, ma per la classe politica in generale. E dopo i primi risultati hanno buoni motivi per preoccuparsi. Il nascente movimento 5 stelle (M5S) del controverso comico Beppe Grillo è diventato il vincitore. Infatti, se i risultati hanno validità di facciata a quello successivo generale 2013, sarebbe diventata la terza forza del paese con circa il 14% dei supporti.
Grillo parla apertamente e in un linguaggio che va dritto ai cittadini: A Parma, anche il candidato di centro-sinistra, Vincenzo Bernazzoli, si troverà ad affrontare un ballottaggio contro il candidato del M5S Federico Pizzarotti, che ha raggiunto oltre il 20% dei voti. Anche a Genova, dietro il progressivo candidato Marco Doria, arrivato sul Terzo Polo stretto, Enrico Musso, e le 5 stelle del movimento, Paolo Putti, con il 14% dei voti. Ma in altre città più piccole i "grillinos", come ben noti seguaci e rappresentanti del M5S, ove è riuscito a ottenere e superare anche il 30% del sostegno nei vari comuni.  ..."

Ancora una volta i giornalisti della stampa straniera dicono quello che in Italia è troppe volte scomodo dire (per chi?????).
Ma a noi ci piace leggere e fare traduzioni da altre lingue, e le divulghiamo per voi che volete avere informazione vera e libera. 


Nessun commento:

Posta un commento